Premio Europa per il Teatro

Il Premio Europa per il Teatro sostiene il progresso internazionale nell’incontro di paesi e culture in ambito teatrale, inteso come luogo privilegiato per riunirsi e scambiare idee.
Il Premio Europa per il Teatro, la cui prima edizione si è tenuta nel 1987, è stato presentato nel 1986 come progetto pilota in campo teatrale della Commissione Europea presieduta da Jacques Delors ed il cui primo Commissario alla Cultura fu Carlo Ripa di Meana. In quegli anni un impulso alla sua creazione viene anche da Melina Mercouri, che fu madrina del Premio, e da Jack Lang, allora Ministro francese della Cultura ed attuale Presidente del Premio. Il Premio, per il suo ruolo e le sue attività, è riconosciuto dal 2002 dal Parlamento e dal Consiglio Europeo Organizzazione di interesse culturale europeo. Il Premio è stato inoltre designato come progetto d’apertura per l’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Il Premio Europa per il Teatro promuove, nell’ambito dello spettacolo dal vivo, l’interdisciplinarietà, l’integrazione e la cooperazione tra il teatro e le altre arti. Esso ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dell’arte teatrale in Europa, contribuendo allo sviluppo dei rapporti culturali e al consolidamento della coscienza europea.
Dopo essere stato assegnato a Taormina per nove edizioni, il Premio Europa per il Teatro diventa itinerante, consolidando il proprio respiro internazionale. La decima edizione si è tenuta a Torino, le due successive a Salonicco. Il Premio si è quindi trasferito a Wroclaw, San Pietroburgo, Craiova e Roma, per tornare nuovamente a San Pietroburgo con la XVII edizione.
Il Premio è stato concepito per non essere semplicemente un momento celebrativo. I destinatari del premio partecipano infatti a conversazioni, riunioni e conferenze. Durante l’evento, presentano spettacoli, anteprime, work-in-progress e letture, in modo da offrire al pubblico, alla critica e a coloro che studiano e praticano il teatro la possibilità di entrare nel loro approccio al teatro. Inoltre, gli artisti premiati possono mettere in scena anteprime o creazioni speciali per il Premio Europa per il Teatro.
Il Premio Europa per il Teatro assegna, tra gli altri, due riconoscimenti: il Premio Europa per il Teatro (PET) e il Premio Europa Realtà Teatrali (PERT).
Il PET, premio alla carriera, è conferito a “quelle personalità o istituzioni teatrali (teatri, compagnie) che hanno contribuito alla realizzazione di eventi culturali che promuovono la comprensione e lo scambio di conoscenze tra i popoli”. Il vincitore di questo premio alla carriera viene selezionato, per l’intero percorso artistico, tra i più importanti esponenti del teatro internazionale, inteso nelle sue varie forme, articolazioni ed espressioni.
Dalla terza edizione del Premio Europa viene assegnato anche il Premio Europa Realtà Teatrali, ispirato dalla volontà di incoraggiare tendenze ed iniziative del teatro europeo inteso nelle sue diverse forme, con attenzione anche alla danza e alla musica nelle loro espressioni teatrali.
La Giuria del Premio Europa Realtà Teatrali è assistita e aiutata, per la selezione dei candidati, da una Consulta (400 partecipanti) della quale fanno parte gli Organismi Associati al Premio (Union des Théȃtres de l’Europe; Association Internationale des Critiques de Théâtre; International Theatre Institute UNESCO; European Festivals Association; Union des Académies et des Écoles de Théâtre de l’Europe – E:UTSA, European Theatre Convention), i premiati delle passate edizioni del Premio, critici, giornalisti, direttori di teatro e di festival e rappresentanti di istituzioni culturali.

Menu